centro giovani da vivere
Attività del C'entroCosa si fa al centro
Attività interne
La struttura dispone di oltre 100m2 ed è fornita di una grande cucina e un bar oltre a varie postazioni per attività quali i compiti scolastici, corsi di cucina, informatica, musica, videomaker, schermo con beamer grande cinema, pranzi e cene, calcetto, tennis da tavolo, biliardo, playstation, Xbox, Wii e una postazione di 4 computer. Due salotti con divani e televisore, oltre 1000 film a disposizione, strumenti musicali (batteria, pad, tastiera elettronica, consolle da dj, mixer 29 canali, microfoni, palco, luci da concerto ect).
Stand con flyer informativi inerenti a varie tematiche e problematiche giovanili a libera consultazione.
Possibilità di usufruire della struttura per feste di compleanno ma anche per altre occasioni.
Cosa si fa al centro
ATTIVITÀ ESTERNE
Oltre a proporre soggiorni di più giorni come colonie estive, vacanze e campeggi, da maggio a settembre le attività si svolgono all’esterno come uscite in piscina, parchi acquatici, fiumi, laghi, parchi avventura, go-kart, grigliate e pic nic in montagna o nei parchi, vari tipi di attività sportive non competitive, pesca e visite ad altre manifestazioni presenti sul territorio.
cosa abbiamo fatto
Progetti precedenti
Questi progetti sono stati svolti al C’entro con la collaborazione di più enti, nell’ambito di offrire dei workshop di interesse e di approccio a diversi ambiti.
Progetto Musica Intergenerazionale
L’obbiettivo oltre al divertimento e allo sviluppo di nuove competenze, vuole essere quello di creare un CD di almeno 6-7 tracce (canzoni) ideate, composte, suonate e cantate dai ragazzi insieme ad adulti, in questo senso sono in essere delle discussioni con vari gruppi, associazioni e società (anche della terza età) e docenti di musica di scuola elementare e media per delle collaborazioni.
Progetto: il cane amico, ma non solo…
Obiettivo: educazione di base alla gestione del cane e alle dinamiche correlate (vedere allegati)
Rivolto a: tutti i giovani ed eventualmente genitori, insegnanti, educatori, animatori etc.
Progetto cinema: "Spazi pubblici – spazi di gioco"
Il workshop si inserisce nel quadro delle attività promosse dal “Festival Ciné Jeunesse Suisse” e coinvolge giovani di tutta la Svizzera, provenienti dalle tre regioni linguistiche.
Progetto Samaritani
Serata informativa, convegno cantonale di giovani samaritani per confrontarsi con i coetanei, avvicinare i giovani al primo soccorso e creare un gruppo HELP della valle di Blenio in cira 10 incontri
Progetto Videoclip
Creare un video clip musicale: l’iniziativa parte da un idea dell’animatore del C’entro giovanile per coinvolgere un numero significativo di adolescenti in modo da far emergere le loro attitudini, il loro lato creativo, narcisistico (in positivo) aiutandoli a sviluppare gli strumenti (teorici, pratici e relazionali), nella creazione di un progetto in tutte le sue fasi.