Il centro giovani C’entro è una struttura per le attività socio culturali in ambito giovanile che si colloca nel settore extra scolastico come servizio Comunale a favore dei cittadini dei Comuni di Serravalle, Acquarossa e Blenio.
Il settore è finanziato dal Distretto Blenio e in parte dal Cantone Ticino DSS/ Ufficio Famiglie e attività Giovanili (UFaG).
Le attività socio culturali in ambito giovanile sono dirette dal responsabile Christian Polti dal 2015 a oggi.
Possono accedervi tutti i giovani del Distretto Blenio dai 10 ai 14 anni (gruppo over 12), dai 15 ai 18 (gruppo under 16) e dai 19 ai 29 anni (gruppo over 25), tali gruppi svolgono attività diverse e prevalentemente separati.
Per fare a capo a questo servizio non si necessita nessuna iscrizione (unicamente la compilazione di un formulario di accettazione regole e dati anagrafici) e nessuna partecipazione finanziaria (a parte attività specifiche come progetti speciali, vacanze, colonie ect).
Le attività proposte si diversificano come interne (spazi interni) ed esterne (fuori dalla struttura) ma si differenziano anche a dipendenza dell’età dei tre gruppi over. Buona parte delle attività sono ideate in co partecipazione dei ragazzi.
Come settore delle attività socio culturali in ambito giovanile si propongono anche conferenze, presentazioni, seminari, incontri ect. rivolti agli adulti e ai professionisti in ambito educativo, pedagogico, extra scolastico e sportivo.
Promozione dell’infanzia e della gioventù
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 – ratificata dalla Svizzera nel 1997 – riconosce il minorenne quale soggetto a parte intera e quale componente integrante della società con diritti specifici e inalienabili, in particolare in difesa e per la promozione del suo benessere.
Legge Giovani
Il mondo degli adulti dovrebbe stimolare, sostenere e permettere al giovane di diventare protagonista del proprio tempo, proprio per questo il Cantone Ticino si è dotato di una legge per il sostegno e il coordinamento delle attività giovanili (con relativo Regolamento d’applicazione).
Modulo di partecipazione al C’entro
Il mondo degli adulti dovrebbe stimolare, sostenere e permettere al giovane di diventare protagonista del proprio tempo, proprio per questo il Cantone Ticino si è dotato di una legge per il sostegno e il coordinamento delle attività giovanili (con relativo Regolamento d’applicazione).
Divertimento
Al C’entro stare insieme vuol dire divertirsi condividendo!
Attivita'
Ci sono attività per tutti i gusti: pesca, musica, escursioni ecc.
Imparare
Il tempo è prezioso e si cerca di sfruttarlo per imparare qualcosa.
Stare insieme
Condivisione degli spazi, del cibo e di un clima sereno tra i ragazzi.
Responsabile del C’entro
“Sono responsabile delle attività socio culturali in ambito giovanile di Acquarossa, Serravalle e Blenio. Osservo, ascolto, programmo, gestisco e verifico interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia. Verifico le mie attività professionali all’interno di servizi e strutture socio-educative, in modo coordinato con altre figure professionali attraverso il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie. Le mie modalità operative si basano sulla presa a carico attraverso un rapporto continuativo e prolungato nel tempo. “
– Christian Polti
eventi esterni al c’entro
C’entro per eventi
Il C’entro è un luogo di aggregazione anche per persone esterne. Dovete fare una riunione, organizzare un evento? Potete richiedere qui l’affitto della sala del centro giovani. Scaricare il modulo, riempirlo e ritornarcelo per mail.
Recensioni
Cosa dicono i genitori
Ecco alcune testimonianze di genitori cui ragazzi hanno frequentato il centro. Volete altre informazioni? Non esitate a contattarci, per telefono, email oppure tramite il nostro form di contatto.
“È da tradizione che il mercoledì pomeriggio le mie figlie lo passano al centro giovani, dove possono socializzare e imparare…anche a cucinare!”
“Per Mathias è molto importante trovarsi con i suoi amici e fare nuove avventure, mentre per noi che lavoriamo tutto il giorno, è davvero una bella occasione di svago che noi non potremmo offrirgli sempre.”
“Fanno tante belle attività e i miei ragazzi sono felici di andare al C’entro perché si possono svagare. Come genitore sono felice che un centro giovani offra così tante attività variate e sane.”