centro giovani da vivere

Carta del Centro

Condizioni

Ogni giovane tra gli 10 e i 18 anni può frequentare liberamente il C’entro.

Il C’entro è un luogo dove si possono incontrare gli amici, conoscere gente nuova, realizzare dei progetti, organizzare e partecipare ad atelier e animazioni, si può utilizzare il computer, giocare a giochi di società, cinema, organizzare cene, uscite, feste o attività esterne specifiche. Gli animatori (formati in ambito sociale, pedagogico ed educativo) sono presenti per aiutarvi a realizzare dei progetti, per discutere, organizzare degli atelier o delle animazioni e vegliare sul buon andamento delle attività.

Ognuno è libero di partecipare a condizione di accettare la Carta del C’entro.

Se questa non mi conviene e non la condivido, sono libero di andarmene.

  • RISPETTO DI SÉ : non consumo alcol, droghe o sostanze illegali dentro e all’esterno del Centro come anche in TUTTE  le attività esterne e durante il tragitto casa – C’entro / C’entro – casa.
  • RISPETTO DEGLI ALTRI : tolleranza, solidarietà, educazione, rispetto e un linguaggio adeguato.
  • RISPETTO DELL’AMBIENTE : e cioè dei locali, del materiale, degli spazi esterni messi a disposizione.  Rinuncio ad ogni tipo di violenza e/o vandalismo sia all’esterno che all’interno del C’entro,  così come lungo il percorso dal e verso il domicilio e sui trasporti pubblici.  Partecipo alla manutenzione e alla pulizia  dei locali,  degli spazi del centro, a seconda delle necessità. Soprattutto non sporco il C’entro volontariamente e getto la spazzatura nella pattumiera adeguata ( carta, vetro e pet nei contenitori a disposizione per la raccolta separata)
  • RISPETTO DEGLI IMPEGNI : mi impegno a rispettare le mie iscrizioni a cene, alle uscite esterne, alle attività a tema e a tutto quello che presuppone un impegno finanziario e organizzativo degli animatori. Se sono impossibilitato a rispettare questi impegni mi attivo per informare con anticipo (24h) gli organizzatori.

Sono regole semplici da seguire, ma se non sono capace di farlo, non sono il benvenuto. Se decido comunque di infrangerle, potrei incorrere nelle seguenti sanzioni:

  1. Ogni oggetto ritenuto pericoloso e che può ferire qualcuno sarà confiscato.
  2. In caso di rottura di materiale messo a mia disposizione, dovrò rimborsare con i miei soldi o ricorrere alla mia assicurazione responsabilità civile (RC) privata per pagare le spese.
  3. Se il mio comportamento sarà inadeguato e non conforme alle regole, potrò essere escluso dal C’entro per un periodo determinato. Se decido, dopo il periodo di esclusione, di ritornare al C’entro, dovrò avere un colloquio con l’animatore/animatrice. L’animatore/animatrice chiamerà i miei genitori per avvertirli della sanzione.
  4. In caso di violenza fisica, furto, consumo e/o spaccio di sostanze stupefacenti e, a dipendenza della gravità della situazione, sarà sporta una denuncia penale.
Scheda informativa

Modulo di partecipazione

    Dati Partecipante

    Alimentazione

    Intolleranze alimentari

    Scelte alimentari

    Salute

    Allergie e/o limitazioni fisiche

    Assunzione medicamenti speciali

    Vario

    Nuoto

    Assicurazione RC


    Dati Genitore